tendenze marketing digitale 1

6 Tendenze Del Marketing Digitale Per Migliorare Il SEO

Ogni marketer conosce l‘importanza del traffico organico. A parte il fatto che non è necessario pagare un centesimo per avere visitatori, questo tipo di traffico esporrà il tuo blog a un pubblico più ampio e aumenterà il coinvolgimento degli utenti.

Tutto ciò si riduce a un obiettivo importante: aumentare il tasso di conversione e aumentare le entrate.

Molte aziende approfittano di questa tecnica di marketing per ottenere più visitatori che alla fine diventeranno clienti paganti.

Ma può anche essere utile per le persone che desiderano espandere la propria presenza online e ricavarne dei profitti.

Sono state raccolte molte storie di successo per dimostrarlo. Per quelli che lo capiscono correttamente, SEO è una miniera d’oro.

 

Se sei come me, devi essere costantemente alla ricerca di modi per migliorare la tua strategia SEO per rimanere efficace e competitivo. Quest’anno non fa eccezione. Potresti chiedere perché.

 

La SEO è un processo in continua evoluzione che richiede aggiornamenti costanti e sforzi costanti. Non ti fermi mai nemmeno quando arrivi in cima alla pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Condividi il Tweet

 

seo sta andando

 

Devi essere perfettamente consapevole di tutte le tendenze dei motori di ricerca e rimane aggiornato con i loro algoritmi di tanto in tanto.

 

In Che Direzione Sta Andando Il SEO?

 

Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo, ha recentemente aggiornato il suo algoritmo e l’indice di ricerca.

Questo è uno dei motivi per cui è necessario adattarsi ai progressi in continua evoluzione perché ciò che ha funzionato in modo splendido per la tua strategia SEO ieri potrebbe non essere altrettanto efficace domani.

A parte questo, ci sono nuove tendenze e aggiornamenti del marketing digitale che possono influenzare le tue tattiche attuali, come mostrato nella brillante infografica creata dal team di Serpwatch.

 

Queste attuali tendenze di marketing digitale possono persino creare o distruggere i tuoi sforzi SEO.

 

Il mercato si sta evolvendo. I consumatori e gli utenti online stanno diventando più intelligenti. Molti di loro sono più perspicaci quando si tratta del contenuto che vogliono vedere.

Hanno preferenze che dettano il loro comportamento online.

Conoscere le tendenze SEO utili può essere di grande aiuto per te e il tuo sito Web, che si tratti di idee fresche sul content marketing o delle tendenze di marketing digitale in crescita o sui contenuti video.

 

Essere al buio, d'altra parte, può essere dannoso per la tua strategia. Condividi il Tweet

 

Se non vuoi che ciò accada, ora è il momento migliore per il cambiamento.

Ma da dove iniziare?

Scopri queste tendenze di marketing digitale e come puoi utilizzarle per le tue tattiche SEO leggendo questa guida.

 

La Crescita Della Ricerca Vocale

 

L’impatto della ricerca vocale sul futuro della SEO è innegabile.

La tendenza della ricerca a mani libere è rafforzata dall’emergere di una tecnologia AI migliorata che consente agli utenti di fare la loro ricerca con l’uso della voce.

Questa scoperta apre la strada a un modo più colloquiale di domande di fraseggio, eliminando l’uso di parole chiave specifiche, che è un elemento comune nelle ricerche convenzionali basate sul testo.

Con la ricerca vocale, gli utenti di Internet possono accedere alle informazioni di cui hanno bisogno mentre sono in movimento.

Possono anche padroneggiare l’arte del multi-tasking perché è facile chiedere ai motori di ricerca qualsiasi cosa attraverso un semplice comando vocale.

Bene, la principale differenza tra una ricerca basata su testo e una ricerca vocale è la lunghezza delle domanda.

In genere, le ricerche basate su testo possono essere frasi più lunghe che possono durare fino a cinque parole.

Tuttavia, le ricerche vocali vanno oltre e spesso assumono la forma di una domanda.

Possono anche impiegare fino a 10 parole e, a volte, anche di più. SEO riconosce queste differenze e da allora si è adattato a questa tendenza.

Per aiutare la tua strategia SEO, è importante iniziare a ottimizzare i contenuti per la ricerca vocale prendendo in considerazione diversi punti: la lunghezza delle query, il formato delle domande e il chiaro intento dietro ognuno di esse, tra le altre cose.

Ciò significa che il contenuto non dovrebbe semplicemente rispondere a domande si o no, ma accogliere un quadro più ampio. Condividi il Tweet

 

ricerca vocale

 

L’Uso Dell’AI E Dei Chatbots

 

Quando osservi gli sviluppi della tecnologia online, noterai l’impennata dell’uso di intelligenza artificiale e dei chatbot.

Poiché il marketing sta lentamente abbracciando l’automazione, l’intelligenza artificiale può influire sul modo in cui gli utenti interagiscono con i siti web.

Molte aziende e proprietari di siti Web utilizzano l’intelligenza artificiale per analizzare e comprendere il comportamento dei loro visitatori.

Questo li aiuta a trovare modi per migliorare l’esperienza del cliente.

Se vendi cose online o se fornisci servizi, è impossibile gestire il tuo sito web 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

 

PROVA MOBILEMONKEY

 

Ma con l’arrivo dei chatbot, affrontare i problemi dei clienti e aiutarli a trovare una soluzione è diventato molto più facile.

I chatbots ora sono più intelligenti grazie all’aiuto dell’Artificial Intelligence (AI).

Non rispondono semplicemente alle domande. Possono pensare e rispondere nel modo in cui una conversazione umana lo farebbe. In breve, sono diventati più intuitivi.

Grazie all’aiuto di AI e dei chatbot, sarete in grado di coinvolgere meglio i vostri visitatori.

Il chatbot può incoraggiarli a partecipare attivamente e rimanere sul tuo sito più a lungo, il che è molto vantaggioso per il SEO.

 

chatbots

 

 

La Necessità Di Nuovi Contenuti

 

Molti marketer credono ancora nel content marketing, e questa convinzione è giustificata.

SEO continua a dare importanza a contenuti pertinenti, preziosi e di alta qualità che possano aiutare i visitatori a risolvere i loro problemi, rispondere alle loro domande e soddisfare le loro aspettative.

Un buon contenuto può attirare più visitatori, aumentare la percentuale di clic e persino contribuire a migliorare le conversioni.

 

Tuttavia, non importa quanto siano completi o preziosi i tuoi contenuti, se non porti nuove idee sul tavolo, non sarà altrettanto efficace, perché gli utenti apprezzano il contenuto fresco e originale. Condividi il Tweet

 

Il trucco qui è di produrlo regolarmente, assicurandoti anche di aggiornare quello esistente che è ancora prezioso per i lettori.

I motori di ricerca inviano regolarmente i loro crawler sul e indicizzano nuovi post.

Avere contenuti freschi e costantemente aggiornati sul tuo sito web può aumentare i tuoi ranking.

 

contenuto fresco

 

 

L’Ascesa Del Video Marketing

 

Questa è una delle forme più accattivanti dei contenuti nell’era digitale, i video stanno rapidamente diventando la principale fonte di traffico.

Infatti, entro il 2021, si prevede che rappresenteranno un enorme 82% dell’intero traffico web.

Il video marketing nella tua strategia per i contenuti può fare miracoli sui tuo ranking.

I motori di ricerca tendono a favorire i siti web che utilizzano i video.

Sono anche utili per attrarre e coinvolgere i visitatori, guidare le conversioni e diffondere la consapevolezza del marchio.

Molti utenti preferiscono guardare un video quando fanno ricerche su un prodotto, un servizio o informazioni che stanno cercando.

Poiché possono raccogliere molte condivisioni tra gli utenti di Internet, i video possono offrire ampi backlink che possono aiutare il tuo posizionamento SEO.

 

video marketing

 

 

L’influenza Della Ricerca Mobile

 

L’arrivo della tecnologia mobile ha cambiato il modo in cui le persone cercano nel web.

Possono cercare mentre fanno i pendolari, per esempio. Sono previsti anche risultati rapidi e immediati, a cui è possibile accedere tramite dispositivi mobili.

In effetti, la ricerca mobile è diventata una delle maggiori fonti di traffico online, con il 52,2% di tutto il traffico online proveniente dai telefoni cellulari nel 2018, come rilevato dalla ricerca.

I siti ottimizzati per i dispositivi mobili tendono a classificarsi meglio nelle SERP.

A causa della quota di mercato della ricerca mobile, molti motori di ricerca hanno alterato l’algoritmo per considerare l’usabilità mobile.

Ciò significa che il tuo sito web dovrebbe apparire correttamente su dispositivi mobili come tablet e smartphone.

In caso contrario, può portare a frustrazione e insoddisfazione ai visitatori.

Questo potrebbe indurli ad abbandonare il tuo sito e guardare altrove.

Può far aumentare il bounce rate e rischiare di essere penalizzato dai motori di ricerca.

 

ricerca mobile

 

 

L’avvento Dell’Influencer Marketing

 

Con la dura competizione nel mondo online, può essere molto difficile essere ascoltati e distinguersi.

Ecco perché il marketing degli influencer è grande oggi. Attraverso l’aiuto di influencer del settore, sarai in grado di amplificare la tua voce e raggiungere un pubblico più ampio.

Uno può essere considerato un influencer se ha un enorme audience sui social per esempio.

Gli influencer esercitano l’autorità nella loro rispettiva nicchia, rendendoli la fonte ideale di informazione e leadership.

A causa del loro innegabile appeal, molti cercano gli influencer per aiutarli ad aumentare la consapevolezza del proprio marchio e promuovere il loro marchio in modo più efficace.

E dal momento che sono considerati un’autorità credibile nel loro settore, ottenere un backlink naturale da loro può portare un sacco di benefici per il tuo ranking SEO.

Naturalmente, non fermarti a conoscere e implementare solo alcune strategie nella tua strategia di marketing.

Devi anche tenere a mente le migliori pratiche SEO che guideranno la tua strategia, darti un vantaggio agli occhi dei motori di ricerca e aumentare la tua posizione.

 

influencer

 

 

Migliori Pratiche SEO

 

Trovare le migliori parole chiave

Quando si tratta di SEO, le parole chiave non possono essere date per scontate.

Tuttavia, le parole chiave migliori e più adatte si sono evolute. Ora, devi anche considerare il contesto, l’intento di ricerca e le ricerche vocali nella ricerca e nella scelta.

 

Facendo uso degli snippet che vanno in primo piano

Questi sono utili a molti che non hanno abbastanza tempo per cercare nei risultati e di aprire un testo e passare attraverso migliaia di parole per ottenere ciò che vogliono.

I frammenti in evidenza si distinguono nei risultati di ricerca, fornendo risposte rapide alle domande a colpo d’occhio. Sono buoni per l’esperienza dell’utente e un sicuro segno di buona pratica SEO.

 

Pianificazione e creazione di contenuto pilastro

Mentre la diversificazione dei contenuti è importante, vale la pena notare che dovrebbe essere strutturata in modo che i motori di ricerca possano facilmente indicizzarlo.

HubSpot in questo articolo fa capire l’importanza degli argomenti e delle pagine pilastro. È qui che si prende un’idea generale e la si affronta attraverso argomenti secondari collegati tra loro.

 

Pulizie Di Primavera Per Le Tue Pagine Morte

Se hai il tuo sito da tanto tempo, è probabile che tu abbia pagine che hanno superato la loro freschezza. Ciò significa che non aggiungono più valore al tuo sito web.

Possono anche essere sotto forma di contenuti duplicati o pagine di prodotti che non sono più interessanti per i clienti.

Toglierle dal tuo sito può essere utile per la SEO, in quanto i motori di ricerca non contano più pagine di bassa qualità come parte della tua sitemap.

 

Posizionare il tuo marchio come autorità

Un marchio con autorità può rapidamente attirare l’attenzione della SEO e aumentare la sua posizione. Un marchio di autorità mostra competenza e affidabilità nella sua nicchia o nell’industria.

Quanto valore puoi dare al tuo pubblico? Le tue conoscenze sono sufficienti per darti un’autorità?

Quando produci costantemente contenuti di alta qualità, accattivanti e pertinenti, costruisci l’autorità del tuo marchio, ispira fiducia e fedeltà da parte dei clienti e rafforza il tuo grado di ricerca.

 

Concentrandosi sulla esperienza dell’utente

Se i tuoi visitatori apprezzano la loro esperienza sul tuo sito web, probabilmente torneranno per saperne di più.

E indovina cosa? Il SEO ama questo.

L’esperienza dell’utente è fondamentale per il tuo posizionamento SEO perché i motori di ricerca mirano a comprendere il comportamento degli utenti e aiutare le persone a soddisfare le loro esigenze.

Offrendo ai visitatori un’esperienza utente eccellente, è meno probabile che abbandonino il tuo sito web in fretta.

Guadagnerai anche punti extra dai motori di ricerca.

 

semrush analytics

 

 

Conclusioni

 

Ora che hai appreso alcune delle tendenze e delle pratiche che possono aiutarti a migliorare il tuo SEO, è tempo di metterle in pratica.

Inizia ad aggiornare la tua strategia con le innovazioni che funzionano e lascia andare quelle che non servono più a. Solo allora puoi vedere grandi risultati dai tuoi sforzi.

Ricorda che la SEO non avviene durante la notte.

 

È un investimento che richiede tempo, pazienza e pura volontà. #seo #digitalwisdom Condividi il Tweet

 

Ma se sei determinato abbastanza, vedrai che è uno degli strumenti di marketing più efficaci in questa era digitale.

 

Questo è un guest post scritto da Josh Wardini in Inglese e tradotto da me in Italiano, se vuoi srivere su questo blog queste sono le linee guida.

 

serpwatch seo tendenze infografica

 

 

Cosa Imparerete Su Questo Blog! 

Resta sintonizzato e iscriviti al mio blog in modo da ricevere notifiche sui nuovi post. Lentamente spiegherò questi argomenti:

  1. SEO (Search Engine Optimization).
  2. Affiliate Marketing
  3. Trucchi per traffico gratuito e a pagamento.
  4. Coding e WordPress
  5. Guadagnare con un computer e una connessione  Internet anche mentre dormi.

Seguimi sui social media, hai tutti i link nella parte in basso a destra di questo blog, inoltre commenta e contattami se hai bisogno di aiuto.

Qua ci sono le migliori risorse che uso per essere un super affiliato, guardale qua!

Vuoi essere un uomo o una donna libera? Salta nella squadra allora!

Marco Diversi.

Last Update:

Cool?
Article Value / Product Value
Summary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *