Il marketing è in continua evoluzione, infatti, ciò che funzionava vent’anni fa, ora non esiste più perché le nuove tecnologie sono avanzate.
Ora i business stanno restringendo le loro portate.
Non stiamo più mirando ai clienti nel loro insieme, ma i marketer sono costretti a contattare ogni singolo cliente con un approccio individuale.
Perché le aziende sono così interessate alla personalizzazione? Come migliorare la sua efficienza?
Esistono strumenti per l’automazione del marketing per aiutare i marketer a raggiungere personalmente i clienti e aumentare la fedeltà dei clienti?
Risponderemo a tutte queste domande tra un pò.
Perché Le Aziende Hanno Bisogno Di Personalizzazione?
Una società di sviluppo Magento, ad esempio, può creare un’esperienza migliore per i clienti che visitano i tuoi siti rispetto a un’azienda che sviluppa react.
Secondo la ricerca condotta da Infosys, l’86% degli intervistati ha osservato che la personalizzazione ha influenzato le loro abitudini di acquisto e il processo decisionale.
Perché la sua influenza tra le tendenze del marketing digitale è abbastanza significativa da guidare le scelte dei clienti?
Ecco i motivi per cui le aziende trarrebbero vantaggio dagli strumenti di personalizzazione:
- Vincere la lotta del tempo. In questi giorni nessuno vuole perdere tempo, tutto si muove più velocemente. Di conseguenza, non abbiamo più il tempo di mandare messaggi inutili, nel caso in cui un prodotto non comunichi chiaramente la sua applicazione, è probabile che i suoi messaggi pubblicitari si perdano nella mischia. Con il marketing personalizzato, sei un passo avanti rispetto ad altri business.
- Una migliore comprensione del pubblico. Segmentando il pubblico e raggiungendo gruppi più piccoli, il proprietario di un business ottiene un più ampio range di dati da analizzare. Sarai in grado di raccogliere statistiche sugli articoli preferiti di ciascun cliente, sulle abitudini di acquisto, sul tempo trascorso sul sito web, ecc. Di conseguenza, un marketer può approfondire ulteriormente la connessione tra un cliente e il marchio e offrire un servizio clienti eccezionale e tagliare i costi pubblicitari tremendamente.
- Migliore qualità dei contenuti. Immergendosi più a fondo nelle preferenze del pubblico, i marchi sono in grado di creare contenuti che altrimenti non avrebbero inventato. Campagne come Coca-Cola’s Share A Coke dimostrano la connessione che un’azienda può instaurare con la propria base di clienti utilizzando solo i nomi dei clienti.
- Aumentare la trasparenza del marchio. Una delle sfide che i marketer affrontano quotidianamente è quella di rompere il muro tra le persone dietro l’azienda e il pubblico. Dimostrare che le persone dall’altra parte dello schermo si interessano davvero dei clienti è più facile a dirsi che a farsi. Tuttavia, gli elementi di personalizzazione migliorano la presenza online e il livello di fiducia tra il marchio e il suo pubblico.
Tecnologie Utilizzate Per La Personalizzazione
Mentre la personalizzazione può essere eseguita manualmente, poiché l’azienda cresce in base al numero di utenti diventa più difficile prevenire le conseguenze dell’errore umano, per non parlare della quantità di tempo che un marketer dovrebbe spendere quotidianamente.
Per essere in grado di fornire un’esperienza personalizzata a centinaia di clienti, i responsabili marketing utilizzano strumenti software.
Ecco le principali tecnologie utilizzate come modi per aumentare la fedeltà dei clienti.
1. Messenger chatbots
Creare un chatbot in Facebook Messenger, WhatsApp o Viber è un buon modo per mantenere una connessione con un cliente.
Inoltre, a differenza di un agente di supporto umano, un #chatbot può rispondere alle domande 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Share on X
2. Piattaforme di gestione dati personalizzate
Dobbiamo ancora vedere i tempi in cui ogni cliente può visualizzare un post personalizzato sulla pagina dell’azienda.
Tuttavia, è già possibile creare un sistema di consegna personalizzato che tenga conto delle abitudini e delle preferenze di lettura di un lettore.
Questi strumenti misurano e analizzano tutte le integrazioni che un utente ha con il post, il video o altri tipi di contenuti.
Un responsabile marketing può accedere a questi dati in un secondo momento e scoprire di più sulle personalità dei lettori. Share on X
3. AI e analisi predittiva
La crescente crescita dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico ha dato una spinta a decine di strumenti di personalizzazione.
Grazie agli strumenti abilitati all’AI, un marketer può stare un passo avanti al cliente e creare un’offerta che possa meglio adattarsi alle sue esigenze.
#AI aiuta i professionisti del marketing a effettuare vendite incrociate in modo intelligente e a migliorare il ritmo e l'efficienza dell'upscaling. Share on X
5 Strumenti Per Personalizzare Un Business
Se non vedi l’ora di personalizzare l’esperienza dei tuoi clienti, ci sono dozzine di strumenti che puoi provare.
Eccone alcuni:
1. Barilliance
Barilliance è una delle principali soluzioni di marketing digitale all-in-one per la personalizzazione dell’e-commerce.
Consente ai responsabili dei negozi di creare un’esperienza personalizzata per gli acquirenti in ogni fase del viaggio del cliente.
Ci sono dozzine di funzionalità riguardanti la personalizzazione del sito web, strumenti per i social media e l’email marketing.
Caratteristiche principali:
- Crea email di retargeting personalizzate;
- Incorpora consigli personalizzati sui prodotti per il tuo sito web;
- Avvisi e notifiche sull’attività dell’acquirente in tempo reale sul sito web;
- Accedi alle statistiche e ai rapporti sugli acquisti avanzati.
2. LiveChat
LiveChat è un sistema di chat automatizzato creato per gestire l’assistenza clienti.
Lo strumento è in grado di gestire lunghe stringhe di dialoghi. Usando LiveChat, il proprietario di un’azienda può rispondere alle domande all’istante.
È possibile aumentare enormemente i tassi di conversione sul sito Web guidando i clienti a fare il check-out.
Caratteristiche principali:
- Finestre di chat personalizzate;
- Incorpora una finestra di chat su Facebook e altri social media;
- Rapporti avanzati e analisi;
- Oltre 50 integrazioni con strumenti di marketing e automazione;
- Un sistema di biglietteria flessibile.
3. Adobe Target
Adobe Target è uno strumento per il test A/b mirato, mobile, e-mail e ottimizzazione lato server.
Un marketer può migliorare il livello di personalizzazione con due modalità, personalizzazione basata su regole e one-click.
Puoi trarre vantaggio dal targeting comportamentale, dai contenuti e dai consigli sui social media, dalle offerte automatizzate e dalla segmentazione.
Caratteristiche principali:
- Test multivariato e multi-armato;
- Ottimizzazione del dispositivo connesso;
- Esperienza batch in prefetch;
- Ricerca personalizzata, motore di raccomandazioni e contenuto;
- Modificare le impostazioni sulla privacy per conformarsi alle normative governative.
4. SendInBlue
SendInBlue è perfetto quando si tratta di automatizzare campagne di email marketing.
La varietà di funzionalità è enorme, l’interfaccia si adatta alle esigenze sia dei principianti che degli esperti di marketing.
La buona notizia è che SendInBlue ha anche un account gratuito che ti permette di provarlo gratuitamente.
Caratteristiche principali:
- Modelli di email incorporati;
- Tag personalizzati;
- Distribuzione e-mail automatica;
- Rapporti e statistiche avanzate;
- Integrazioni.
5. Google Optimize 360
Google Optimize 360 è uno strumento gratuito che consente ai professionisti del marketing di testare diversi flussi di lavoro per la personalizzazione del sito Web e decidere quali funzionano meglio in base a statistiche avanzate.
La soluzione è una possibilità per avere una visione migliore su come personalizzare la tua attività.
Caratteristiche principali:
- Integrazione di Google Analytics;
- Segnalazioni statistiche native;
- Miglioramento della segmentazione degli annunci di Google;
- Test divisi, A / B, server-side e multivariati;
- Editor di siti Web visivi;
- Una suite di strumenti per la gestione degli esperimenti.
Conclusioni
La personalizzazione del business è una tendenza del marketing moderno poiché i marchi devono competere più che mai per tenersi i clienti.
La personalizzazione dell’esperienza unica consente alle aziende di comprendere meglio il pubblico, migliorare l’efficienza della pubblicità e dei contenuti e aumentare i tassi di conversione.
Utilizzare la tecnologia dipe personalizzazione aziendale è un modo per migliorare il marketing in modo rapido ed efficiente.
Esistono varie soluzioni off-the-shelf per aiutare le aziende a raggiungere personalmente ogni cliente.
Un altro modo per andare sarebbe sviluppare una soluzione personalizzata, proprietaria della vostra azienda.
Indipendentemente dal modo in cui lo fai, alla fine della giornata, il marketing personalizzato pagherà sia con una maggiore consapevolezza del marchio, sia aumentando le vendite e le entrate.
Questo è un guest post scritto da Anastasia Stefanuk.
Vuoi fare un guest post su questo blog pure te? Dai un’occhiata alle linee guida qui!
Se Hai Trovato Utile Questo Articolo Per Favore Dammi Un Tweet Ora, Lo Vedrò E Sarò Felice. Puoi Twittare Evidenziando Qualsiasi Riga Che Desideri Twittare Su Questo Articolo Share on X
Cosa Imparerete Su Questo Blog!
Resta sintonizzato e iscriviti al mio blog in modo da ricevere notifiche sui nuovi post. Lentamente spiegherò questi argomenti:
- SEO (Search Engine Optimization).
- Affiliate Marketing
- Trucchi per traffico gratuito e a pagamento.
- Coding e WordPress
- Guadagnare con un computer e una connessione Internet anche mentre dormi.
Seguimi sui social media, hai tutti i link nella parte in basso a destra di questo blog, inoltre commenta e contattami se hai bisogno di aiuto.
Qua ci sono le migliori risorse che uso per essere un super affiliato, guardale qua!
Vuoi essere un uomo o una donna libera? Salta nella squadra allora!
Marco Diversi.