Marco Diversi Risorse Scopri Yandex Metrica L’Alternativa Gratuita #1 A Hotjar

Scopri Yandex Metrica L’Alternativa Gratuita #1 A Hotjar

Scopri Yandex Metrica L’Alternativa Gratuita #1 A Hotjar post thumbnail image

Yandex Metrica è lo strumento di analitiche di Yandex, il più grande motore di ricerca Russo con oltre il 60% dei visitatori Russi su Internet.

Il motivo per cui sto parlando di Yandex Metrica è che è uno strumento di analisi gratuito che puoi usare indipendentemente da dove vivi.

Non è necessario imparare il Russo o avere un sito Web con traffico Russo. Yandex fornisce strumenti per i webmaster e questo straordinario strumento di analisi gratuito è per tutti.

Se stai cercando una alternativa a Hotjar e o una alternativa a Google Analytics, vale la pena prendere in considerazione questo strumento.

Yandex Metrica ti fornirà la maggior parte delle funzionalità che avrai su Hotjar gratuitamente.

Ad esempio, avrai heatmaps (mappe di calore)  del tuo sito e replay video dei tuoi utenti gratuitamente e per tutta la vita.

Se non vuoi spendere soldi in Hotjar, Yandex Metrica è la migliore alternativa gratuita a Hotjar, e qui in questo articolo, sveleremo tutte le caratteristiche principali e come Yandex Metrica potrebbe aiutare il tuo sito Web a distinguersi dalla massa .

 

Introduzione A Yandex Metrica

È molto semplice iniziare con Yandex Metrica, quello che ti consiglio di fare prima di iniziare con Metrica è creare un account webmaster con Yandex.

Una volta che hai l’account webmaster, vuoi aggiungere il  tuo sito/i e quindi verificare di essere il proprietario. Questo è un processo semplice e di solito scelgo il record .txt sul mio provider DNS gestito da Cloudflare.

Una volta verificato il dominio, puoi procedere e aggiungere un tag in Yandex Metrica. I tag sono fondamentalmente i tuoi siti Web.

 

FAI UN ACCOUNT E AGGIUNGI UN TAG

 

yandex metrica add a tag

 

Metti il nome del tuo sito Web e l’URL del sito Web. Quindi, una volta fatto, puoi giocare con gli interruttori e abilitare funzionalità aggiuntive.

Onestamente, mi piace averli tutti ON. Sto installando un potente strumento, quindi voglio tracciare il più possibile senza rimpianti.

Per l’analisi dei contenuti, dovrai scegliere un’opzione quando si tratta di raccogliere i dati. Mi piace avere l’opzione JSON schema.org abilitata.

L’ho trovata l’opzione più leggera che richiede meno richieste HTTP dal tuo sito ed è un pò più veloce.

 

impostazioni iniziali di yandex metrica

 

Al termine di questa configurazione piuttosto rapida, ti verrà presentato il tuo codice di monitoraggio personale da aggiungere su qualsiasi pagina che desideri monitorare sul tuo sito web.

Se sei un utente WordPress, il modo migliore per farlo è andare su:

Appearance > Theme Editor > footer.php

Una volta che sei nel file footer.php del tuo sito web, copia e incolla lo script dato alla fine di footer.php prima dell’ultimo tag di chiusura.

Questo assicurerà che lo script venga caricato su tutte le pagine del tuo sito.

 

yandex metrica lightweight script

 

Ora hai finito e sarai pronto a tenere traccia di tutto ciò che accade sul tuo sito Web grazie a Yandex Metrica, e qui elencheremo alcune delle migliori funzionalità di questo potente strumento di analisi.

 

Caratteristiche Principali Di Yandex Metrica

La maggior parte delle funzionalità che troverai gratuitamente su Yandex Metrica possono essere trovate per molti soldi con un software come Hotjar.

Se non sai cos’è Hotjar, in poche parole è un software che ti permetterà di vedere i movimenti del mouse e le mappe di calore dei tuoi siti.

Sarai in grado di vedere come gli utenti interagiscono con il tuo sito Web e puoi anche vedere esattamente cosa stanno facendo grazie ai replay.

Se sei tirchio come me, Yandex Metrica è l’alternativa gratuita a Hotjar che stavi cercando. In effetti, avrai dati illimitati per sempre e completamente gratuitamente.

Come puoi vedere dall’immagine qui sotto, i prezzi di Hotjar sono decisamente alti. Se hai un sito web con 20.000 visualizzazioni di pagina al giorno dovrai pagare $ 89 al mese.

 

prezzi hotjar

 

Ora sai che potresti risparmiare fino a $ 600 / mese o più a seconda del tuo traffico usando Yandex Metrica, devi essere felice di essere atterrato su questo articolo.

Hotjar è probabilmente un pò più complesso e completo rispetto a Yandex Metrica, ma i risultati finali sono piuttosto simili quindi ne vale la pena se lo si utilizza invece di Hotjar.

Se ancora non ti fidi di me e pensi che Hotjar sia una soluzione migliore, puoi avere una prova completamente gratuita usando il pulsante qui sotto.

 

OTTIENI UNA PROVA HOTJAR ORA

 

Senza ulteriori indugi, immergiamoci nelle funzionalità principali di Yandex Metrica.

 

Yandex Analytics

Yandex Analytics o anche chiamato Yandex Metrica è uno strumento di analisi potente e completamente gratuito da usare che puoi usare in alternativa a Hotjar.

Hotjar è uno degli strumenti di analisi più popolari quando si tratta di generazione di mappe di calore di siti Web e registrazione di sessioni.

Sfortunatamente, Hotjar costa molti soldi e non tutti potranno permetterselo.

Questo è quando si tratta di Yandex Analytics che combinato con Google Analytics offrirà la migliore comprensione del comportamento degli utenti sul tuo sito gratuitamente.

 

Yandex Metrica Webvisor

La caratteristica più interessante di Yandex Metrica che la distingue dalla massa e da Google Analytics è il Yandex Webvisor.

Il Webvisor non è altro che un registratore di sessione che ti consentirà di guardare i replay di ciò che gli utenti stanno facendo sul tuo sito e sarai in grado di vedere:

  • Link Map. (Questo è esattamente dove sarai in grado di vedere tutti i link del tuo sito web.)
  • Click Map. (Questa è la mappa dettagliata dei clic sul tuo sito web.)
  • Scroll Map. (Questa è la mappa di scorrimento dettagliata di Webvisor del tuo sito.)
  • Form Analysis. (Questo mostra esattamente come un utente interagisce con i tuoi moduli.)

Tutte queste metriche possono essere visualizzate dal Webvisor di Yandex e verranno riportate con diagrammi e grafici interessanti e di bell’aspetto.

Puoi facilmente usare questo strumento se fai clic su Mappe nella barra laterale di sinistra.

 

Dashboard

La dashboard presenterà alcuni dei report più popolari del tuo sito Web con grafici e tabelle fantastici.

Se desideri aggiungere altri rapporti nella dashboard, dovrai fare clic sul pulsante Libreria widget oppure puoi persino creare il tuo widget da aggiungere alla dashboard.

 

yandex metrica dashboard

 

Qui sarai in grado di vedere metriche come il bounce rate del tuo sito con una precisione migliore di Google Analytics.

Sarai in grado di vedere quali sono le pagine più visitate del tuo sito e la demografia degli utenti che visitano i tuoi siti e tante altre cose.

 

Reports

rapporti di yandex metricaLa scheda Rapporti di Yandex Metrica è la sezione più succosa e interessante di questo strumento.

Qui potrai vedere in modo molto semplice e minimalista alcuni dei report generati gratuitamente da questo strumento.

Puoi facilmente generare e creare report, segmenti e visitare grafici e tabelle dettagliati relativi al comportamento e al traffico degli utenti sul tuo sito.

Tutte queste metriche sono completamente gratuite da generare e molto dettagliate.

Ci vorranno alcuni giorni per registrare i dati del tuo sito prima che tu sia in grado di vedere alcuni numeri e approfondimenti interessanti.

Non puoi far finta di vedere immediatamente tutte queste metriche popolate di numeri.

Se disponi di un sito Web a basso traffico, potrebbero essere necessarie diverse settimane per visualizzare informazioni dettagliate, se il tuo sito Web ha molto traffico non ci vorrà molto tempo per generare questi rapporti.

 

Mappe

Come ho detto prima, la sezione Mappe  è quella che genererà grazie al Webvisor molti dati preziosi.

Sarai in grado di generare tutti questi rapporti per 1 giorno, 1 settimana o con un intervallo di date personalizzato. Yandex Analytics sta andando molto bene quando si tratta di creare segmenti e ordinare gli eventi per data.

La sezione delle mappe è una delle parti più intuitive e fantastiche di questo strumento. Ci vorranno alcuni giorni se non settimane prima che tu sia in grado di vedere i grafici generati dal Webvisor.

Se il tuo sito non ha molto traffico, non funzionerà fino a quando non saranno raccolti alcuni dati e dipende dalla quantità di traffico che hai.

 

Replay di sessione

Nel replay di sessione, sarai in grado di vedere uno screenshot del video del registratore di cosa fa esattamente un determinato utente sul tuo sito.

Dovrai regolare le impostazioni del tuo tag come mostrato nell’immagine seguente. Dovrai fare clic su:

Settings > Session Replays > ON .

 

la sessione riproduce le impostazioni

 

Con la riproduzione dei replay non appena arrivano alcuni dati, potrai vedere un elenco dettagliato degli utenti che hanno visitato il tuo sito.

Sarai in grado di vedere la durata della visita, l’ora sul sito e da dove provengono e da quale browser e sistema operativo.

 

elenco di replay di sessione

 

Se fai clic sul pulsante di riproduzione sarai in grado di vedere un video come quello nell’immagine qui sotto.

Qui sarai in grado di vedere clic dell’utente, scorrimento, movimenti del mouse, sequenze di tasti e identificare quando un utente è bloccato dalla conversione.

In questo modo sarai in grado di migliorare il tuo invito all’azione e creare un’esperienza migliore e più user-friendly imparando dagli errori e dal comportamento degli utenti.

 

clic del mouse e registrazione dello schermo

 

Con questa funzione, potresti essere in grado di scoprire anche le parti del tuo sito che attirano più attenzione e che valgono la pena aggiornarsi e funzionare perfettamente.

Questa è una funzione che dovrai pagare per averla su Hotjar e con Yandex Metrica è completamente gratuita.

Un’altra cosa importante è che tutti i dati che raccoglierai rimarranno tuoi per sempre.

Con altri strumenti di analisi come Hotjar o Statcounter, per esempio, dovrai pagare per conservare i dati per 1 anno.

Here it will be yours forever for a lifetime.

 

Utenti

Puoi anche personalizzare e vedere esattamente il comportamento di un utente specifico.

Se fai clic sulla pagina dell’utente, sarai in grado di vedere immediatamente l’ora della prima sessione e quella dell’ultima sessione.

C’è un’icona a sinistra che ti dirà esattamente come l’utente ha interagito con il tuo sito e invece dall’altra parte, sarai in grado di impostare i tuoi obiettivi per ogni singolo utente.

 

utenti di yandex metrica

 

Anche questa funzione è gratuita, infatti su Yandex Metrica non c’è nemmeno un pulsante di aggiornamento, non potrai pagare nemmeno se lo desideri.

 

Segmenti

Se hai bisogno di una panoramica più dettagliata del tuo traffico, puoi creare segmenti illimitati.

Un segmento può essere creato in qualsiasi rapporto con il pulsante Segmentazione.

Ad esempio, potresti creare un segmento per tutto il traffico proveniente da Google, un altro dal traffico proveniente da Bing e un altro da Yandex.

Quindi ognuno di questi segmenti può essere nuovamente segmentato in elementi come la frequenza di rimbalzo e molto altro ancora.

Puoi creare segmenti anche in Google Analytics, quindi non è una novità in Yandex Metrica, ma i segmenti sono importanti per capire il tuo traffico.

 

Panoramica Finale Di Yandex Metrica

Alla fine di questa recensione, siamo in grado di dire che questo è uno strumento molto utile e gratuito che non molte persone usano ma che è molto potente.

Alcuni PRO di Yandex Metrica sono la capacità di creare report completamente gratuiti e fantastici che puoi generare con pochi clic.

Hanno filtri molto potenti se stai cercando di immergerti nei tuoi segmenti o nei tuoi dati.

Se il tuo sito Web non è su WordPress, avrai la possibilità di creare allarmi all’interno di Metrica che ti avviseranno quando il sito Web è inattivo.

Ci sono fantastiche funzionalità generate dal Webvisor che è fondamentalmente un’entità che registrerà tutto ciò che accade sul tuo sito web.

Il più grande CONTRO è che questo strumento non è conosciuto dalla maggior parte delle persone, quindi viene lasciato indietro e non utilizzato dalla maggior parte delle persone che invece scarica denaro in strumenti costosi come Hotjar senza pensare che ci debba essere una soluzione gratuita da qualche parte per generare mappe di calore e replay di sessioni.

Se non hai già fatto clic sul pulsante in basso, crea il tuo account Yandex Metrica gratuito.

 

CREA UN ACCOUNT GRATIS

 

Conclusioni

Yandex Metrica è uno strumento super potente che puoi usare gratuitamente in alternativa a Hotjar.

Questo strumento combinato con Google Analytics ti fornirà preziose informazioni sul comportamento degli utenti sul tuo sito web.

Qualcosa di assolutamente fantastico è che sarai in grado di vedere i replay di sessione della sessione e vedrai quasi istantaneamente quali parole chiave sono state cercate su Internet prima di raggiungere il tuo sito.

Puoi collegare il tuo account Yandex Metrica con il tuo account Yandex Webmaster con un clic. Ciò ti consentirà di avere una panoramica più dettagliata del tuo sito web.

Se stai cercando un’alternativa a Hotjar gratuita e potente, Yandex Metrica è esattamente ciò di cui hai bisogno.

È una soluzione completamente gratuita di cui non molte persone sono a conoscenza, quindi ho pensato che parlare di questo strumento fosse una buona idea.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e se hai voglia di condividerlo con i tuoi amici, sentiti libero di farlo.

Yandex Metrica è gratuito, potente e uno dei migliori strumenti di analisi disponibili al momento.

 

marco diversi acquila

 

Cosa Imparerete Su Questo Blog! 

Resta sintonizzato e iscriviti al mio blog in modo da ricevere notifiche sui nuovi post. Lentamente spiegherò questi argomenti:

  1. SEO (Search Engine Optimization).
  2. Affiliate Marketing
  3. Trucchi per traffico gratuito e a pagamento.
  4. Coding e WordPress
  5. Guadagnare con un computer e una connessione  Internet anche mentre dormi.

Seguimi sui social media, hai tutti i link nella parte in basso a destra di questo blog, inoltre commenta e contattami se hai bisogno di aiuto.

 Qua ci sono le migliori risorse che uso per essere un super affiliato, guardale qua!

Vuoi essere un uomo o una donna libera? Salta nella squadra allora!

Marco Diversi.

Cool?
Article Value / Product Value
Summary

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Post