strumento di verifica del sito semrush

Strumento Di Verifica Del Sito SEMrush Tutorial

Lo strumento di verifica del sito SEMrush è di gran lunga il miglior strumento di verifica per un sito esistente al momento sul mercato.

Qui in questo articolo, ho intenzione di dirvi come è possibile migliorare la SEO e la strategia SEO locale utilizzando lo strumento di verifica del sito SEMrush.

 

FAI UN ACCOUNT GRATUITO CON SEMRUSH

 

La concorrenza è agguerrita e l’unica fonte di traffico molto buona che c’è, sfortunatamente, è solo Google!

E in particolare il #traffico #organico Condividi il Tweet

Per rimanere competitivi in questa giungla selvaggia dove tutti vogliono il primo spot di Google, è necessario eccellere sugli altri.

Qualcosa che mi piace di questo sistema è la meritocrazia che Google ti darà se fai le cose fatte per bene.

Vengo dall’Italia e laggiù questo sentimento si è completato dissolto insieme al grande desiderio che gli Italiani hanno di fare sempre peggio, solo ultimamente.

semrush ton of data

Uno degli aspetti più importanti e uno dei pochi aspetti su cui hai il controllo totale per avere i tuoi siti su una bella posizione del SERP sono gli errori e gli avvertimenti che verranno fuori dallo strumento di verifica del sito di SEMrush.

Se vuoi imparare come iniziare a fare le cose correttamente in modo che Google ti ricompensi con il traffico e tutte le cose buone che vengono con il traffico, leggi questo tutorial sul miglior strumento di verifica del sito di SEMrush.

 

Qual È La Differenza Tra SEO E SEO Locale

SEO, in generale, sono tutte le migliori pratiche che alla fine porteranno la tua attività su Google su scala mondiale.

Puoi leggere di più qui sul mio articolo sul SEO.

La SEO locale, invece, è meno competitiva e focalizzata su sparare il tuo business di fronte alle persone in una determinata regione.

Qualcosa che vuoi fare per iniziare con il tuo SEO locale è inviare il tuo sito a Google my business.

Vuoi metterci almeno quello che viene chiamato NAP (nome, address, phone).

Non hai il controllo totale su come gli algoritmi di Google ti posizioneranno sulla SERP.

Ma puoi renderlo più facile se dai buoni segnali a Google e il tuo sito web rispetta almeno le pratiche più importanti.

booost seo and ppc

Nessuno sa come funzionano gli algoritmi di Google, è come il segreto nell’area 51. Ma alcune cose come:

  1. contenuto duplicato.
  2. titoli e meta duplicati.
  3. ALT tag mancanti.
  4. link rotti.
  5. Errori 4xx / 5xx.
  6. bassa velocità.
  7. basso rapporto HTML testo.
  8. eccetera…

penalizzerà sicuramente il tuo sito Web e il tuo classificamento. Quindi, per scoprire tutti questi problemi, avrai bisogno di SEMrush, punto.

 

INIZIA AD USARE SEMRUSH

 

Superpoteri Dello Strumento Di Verifica Del Sito SEMrush

progetti semrushaggiungi progettoCominciamo quindi a prendere il controllo dei nostri siti Web ed eseguiamo un audit del sito web eccezionale, così saremo in grado di risolvere tutti i problemi.

Il modo più semplice per accedere allo strumento di verifica del sito SEMrush è tramite la sezione dei progetti.

Dovrai aggiungere un nuovo progetto lì. Per esempio, metti il tuo nome di dominio senza HTTP o WWW:

marcodiversi.com

e un nome per identificare il progetto:

Marco Diversi

Se hai il piano SEMrush PRO puoi mettere 5 progetti. Se hai il piano di SEMrush Guru puoi mettere 50 progetti. Se hai il piano business di SEMrush puoi mettere progetti illimitati.

Una volta aggiunto il progetto, potrai vedere molti ruquadri diverse. Ogni riquadro fa qualcosa di diverso e specifico con il tuo sito web.

Il riquadro di cui parleremo in questo articolo sarà solo il riquadro di “Site Audit“. Ma è qui che puoi trovare cose belle come:

  1. Position tracking.
  2. On page SEO.
  3. Backlinks.
  4. Organic traffic insights.
  5. E molto di più.

Se hai un piano business, potrai condividere i tuoi progetti anche con altri utenti di SEMrush gratuiti.

condividi il tuo progetto con semrush business

Per farlo devi solo cliccare su condividi in alto a destra del progetto e aggiungere l’email della persona con cui vuoi condividerlo.

È possibile scegliere se si desidera concedere l’accesso per modificare o meno alla persona con cui si sta condividendo il progetto.

Questo può essere utile e qualcun altro può risolvere i problemi dall’audit del sito per te.

 

Strumento Di Verifica Del Sito SEMrush Tutorial

Se stai utilizzando la nuova versione di SEMrush e hai più di 1 progetto, otterrai un elenco dei tuoi domini e da lì puoi controllare:

  1. limiti (secondo il tuo piano).
  2. puoi rimuovere le colonne che non trovi interessanti. (Non ho bisogno di “menzioni” per esempio).
  3. puoi condividere i tuoi progetti se hai un piano aziendale.

i miei progetti su semrush

Quindi se fai clic sul tuo progetto vedrai i ruquadri sopra menzionati. Se vai al riquadro “Site Audit“.

Vedrai l’ingrannaggio delle impostazioni. Questa è la parte più importante del processo di verifica del tuo sito.

site audit impostazioni

Sarà necessario regolare le impostazioni del crawler SEMrush in base alle esigenze del progetto. Con SEMrush, potrai eseguire la scansione di non più di 20.000 pagine per un progetto.

Se il tuo sito web ha più di 20.000 pagine dovrai utilizzare le “maschere” in modo da poter dividere il tuo progetto in parti diverse.

Ad esempio, se il tuo sito principale ha 15.000 pagine e il tuo blog ha 18.000 pagine il numero totale di pagine è 33.000 pagine.

Per poter eseguire la scansione dell’intero sito, è necessario creare due progetti con lo stesso dominio e non consentire la scansione di una parte dall’altra.

Parlerò più tardi di questo.

Inoltre, a seconda del piano di SEMrush che hai, avrai limiti di scansione. L’uso di “maschere” e “parametri rimossi” ti aiuterà a rimanere nei limiti che sono:

  1. 100.000 pagine al mese con (PRO).
  2. 300.000 pagine al mese con (GURU).
  3. 1.000.000 di pagine al mese con (BUSINESS).

limiti di semrush

I limiti di SEMrush vengono ripristinati ogni mese il primo giorno del mese. Non dipende dalla data in cui hai iniziato un piano a pagamento.

Se inizi il tuo abbonamento a pagamento il 25 del mese avrai solo pochi giorni per completare tutti i limiti consentiti.

Lo stesso vale per “SEO Ideas Units“.

upgrade backlink audit

 

Site Audit Impostazioni

  1. Dominio: da qui puoi decidere quante pagine devono essere sottoposte a scansione al massimo. Nota che se inserisci 20.000 come limite e il tuo sito web ha 900 pagine, utilizzerai solo 900 pagine. Piuttosto onesto!
  2. Scansione Sottodominio: puoi anche scegliere se eseguire la scansione dei sottodomini o meno. Alcune persone hanno enormi sottodomini come negozi online o cose complesse che non hanno molto valore SEO.
  3. Google Analytics: qui puoi collegare il tuo account google analytics con pochi clic. Si consiglia di connetterlo e di concedere l’accesso completo a SEMrush. Dovrai accedere alla tua console di webmaster di Google e aggiungere un utente. La procedura verrà fornita da SEMrush.
  4. Limite delle pagine di controllo: questa opzione è uguale al numero 1 di questo elenco.
  5. User agent: qualcosa di interessante è che puoi scegliere come agente di scansione diversi tipi di robot. Per impostazione predefinita, avrai semrush desktop bot ma puoi anche scegliere il bot di Google o un bot solo per dispositivi mobili. Si consiglia di eseguire i report con ogni agente e risolvere i problemi relativi a ciascuno di essi.
  6. Ritardo scansione: si consiglia di utilizzare “ritardo minimo tra le pagine“. A meno che tu non abbia qualcosa di specifico nel tuo file robots.txt.
  7. Maschere: questa è una delle impostazioni più importanti. Da qui puoi disabilitare il bot di SEMrush per eseguire la scansione di parti del tuo sito che non devono essere sottoposte a scansione. Puoi vedere le mie impostazioni nella foto qui sottosemrush site audit masks
    Non voglio che il robot sprechi i miei limiti guardando la mia cartella dei link affiliati o il feed RSS del mio forum. Tutte queste parti dei miei siti potrebbero avere tonnellate di pagine che non verranno sottoposte a scansione e mostrate da Google. Sarà necessario eseguire un report senza maschere e quindi rimuovere tutte le cose che non devono essere sottoposte a scansione da lì. es.: se vuoi disabilitare la cartella ‘recent‘ e il tuo dominio è marcodiversi.com/blog/forum/recent/ devi mettere tutto ciò che viene dopo il tuo dominio in questo modo: /blog/forum/recent/ e non solo /recent/
  8. Parametri rimossi: lo scopo di questo è molto simile alle maschere e molto importante. Non vuoi che SEMrush esegua la scansione di pagine o parametri URL che Google non eseguirà la scansione, ad esempio: ?Pagina=1 ecc. Puoi rimuovere i parametri aggiungendo la parte solitamente dopo il punto interrogativo alla fine di ogni URL. escludi parametri dall audit
  9. Controlli esclusi: se alcuni dei controlli SEMrush non sono utili per te, puoi disattivarli facendo clic sull’ occhio.
  10. Pianificazione: puoi decidere quando eseguire l’audit del sito. Se hai molti progetti potresti volerli impostare su “una volta (once)” per i progetti meno importanti. Ciò significa che è necessario eseguire manualmente un audit del sito facendo clic sull’icona del report. In questo modo risparmierai i tuoi limiti di scansione di semrush. Nel frattempo, se un progetto è molto importante, devi eseguire un controllo settimanale e puoi configurarlo da questo menu. Se hai 5 progetti, ad esempio su una versione PRO, potresti voler eseguire un rapporto lunedì, uno martedì e così via fino a venerdì per ciascun progetto.
  11. Inviami una e-mail: puoi scegliere se vuoi ricevere una email quando lo strumento di verifica del sito di SEMrush termina il suo lavoro.

 

Dashboard di SEMrush Site Audit

Una volta che tutte le impostazioni sono buone, sarà necessario eseguire il report. Inizia la scansione del tuo sito e trovera:

  1. errori.
  2. avvertimenti.
  3. avvisi.

Gli errori sono i più pericolosi e devono essere risolti al più presto. Tieni presente che a volte SEMrush non è in grado di capire se si tratta di un errore per davvero. Avrai bisogno di usare le tue conoscenze SEO e nascondere o impedire di scannerrizare le parti dove ci sono questi errori.

Per esempio qui su marcodiversi.com, ho 239 errori, ma anche se non riesco a risolverli tutti non è un grosso problema.

semrush site audit errori

95 + 95 di questi errori sono dovuti al fatto che ho AMP su un sito bilingue. Per far funzionare AMP, ho dovuto creare uno speciale sistema di reindirizzamento che SEMrush non capisce e mi da errore.

Se sai che non è un problema, basta impedire la scannerizzazione. Avevo migliaia di errori dal mio nuovo forum dai link dell’ RSS feed.

Il plugin che ho usato per creare il forum si chiama wpForo, puoi leggere di più su questa recensione di wpforo.

Ma wpForo crea un sacco di link che non verranno indicizzati da Google ma che SEMrush li riconosce come errori poiché analizza qualsiasi link disponibile sul tuo sito.

Quindi quello che faccio è non consentire a determinate cartelle di essere scannerizzate e rimuovo determinati parametri URL. In questo modo, salvo i miei limiti di scansione, ottengo meno errori perché so per certo che non si tratta di errori.

 

Correggere Gli Errori

Ora vuoi andare a vedere ogni riga e iniziare a correggere gli errori che escono nel tuo rapporto.

I più facili da correggere sono titoli duplicati, descrizioni duplicate, link rotti, errori di formattazione, errori HTML ecc …

come mettere a posto gli erroriQuando identifichi un errore, puoi semplicemente fare clic su “perché e come risolverlo” e otterrai preziose informazioni su come risolverlo.

Dalla scheda delle “pagine sottoposte a crawling“, potrai quindi eseguire il rapporto solo su quella specifica pagina che hai risolto e vedere se hai corretto l’errore.

Per farlo devi andare alla scheda “pagine sottoposte a crawling” e fare clic sulla piccola freccia del cerchio accanto al link “riavvia audit della URL“.

Si consiglia di provare a comprendere ogni singolo errore e se è possibile, è necessario correggerli tutti.

Se sei su WordPress, potrebbe essere più difficile correggere tutti gli errori poiché a volte gli errori provengono dai plugin che hai e dal tema.

Ma se hai codificato l’intero sito a volte è più facile correggere eventuali errori e rendere Google più felice.

 

Aggiustare Gli Avvertimenti

Mentre correggere gli errori è fondamentale per la salute del tuo sito, gli avvertimenti hanno un peso minore, almeno per quanto sappiamo attualmente sugli algoritmi di Google.

Gli avvertimenti riguardano solitamente l’uso scorretto dei link nofollow, troppo testo nei titoli, intestazioni duplicate, pagine non HTTPS, ecc …

Solitamente un’avvertimento è più facile da correggere e talvolta può essere ignorato. Dovrai capire profondamente la SEO e iniziare a correggere ogni singolo avvertimento, se puoi.

Quello che faccio di solito è iniziare dalla riga superiore in “errori” risolvere e scendere al prossimo errore. Lo stesso vale per avvertimenti e avvisi.

 

Correzione Degli Avvisi

Gli avvisi sono il tipo di errore meno importante che otterrai dall’audit del tuo sito web.

Quelli includono pagine che sono bloccate dalla scansione, per esempio. Qui su marcodiversi, blocco alcune pagine perché voglio che siano bloccate, ma semrush mi da un avviso naturalmente che sono bloccate.

Vedrai anche quanti clic sono necessari per raggiungere una pagina sul tuo sito. Si consiglia di mantenere questo numero sotto il 5.

Sarai in grado di vedere gli stessi risultati dalla scheda delle pagine scansionate. Devi creare un’esperienza dell’utente in cui non sono mai necessari più di 5 clic per raggiungere una pagina sul tuo sito web.

semrush audit pagine scansionate

Alcune pagine che hanno meno importanza possono avere più di 5 clic per essere raggiunte e saranno considerate come un avviso, ma se sei in grado di capire SEO a volte quelle pagine non hanno alcuna influenza sulla tua strategia SEO.

Ad esempio: tutte le pagine create da un SDK o da un servizio esterno, ecc.

 

Barra In Alto Dello Strumento Site Audit Di SEMrush

Sulla barra dei menu dello strumento di verifica del sito SEMrush avrai queste opzioni:

  1. Panoramica.
  2. Problemi.
  3. Pagine scansionate
  4. Statistiche.
  5. Confronta le ricerche per indicizzazione.
  6. Progresso.

strumento site audit panoramica

Abbiamo già parlato dei primi 3 punti che sono i più importanti. Ma puoi anche ottenere interessanti informazioni dai restanti 3.

Dalle statistiche, puoi guardare alcuni numeri in modo molto pulito, come la percentuale del codice di markup, profondità della scansione ecc.

Sei hai già eseguito altre scansioni da alcuni mesi, sarà possibile confrontare i risultati delle scansioni dei passaggi e esattamente ciò che sta migliorando e peggiorando. Puoi scegliere la data e l’intervallo di date se lo desideri dal menu a discesa.

La scheda stato di avanzamento visualizzerà con grafici tutti i tuoi progressi. È possibile attivare o disattivare determinati errori, avvisi e notifiche e vederli tracciati sullo schermo. Mi piace molto questa scheda.

 

Conclusioni

In questo articolo, abbiamo parlato di come puoi migliorare la tua strategia SEO e SEO locale utilizzando lo strumento di verifica del sito SEMrush.

Questo è qualcosa su cui hai il controllo totale e che puoi iniziare a mettere in atto da oggi solo seguendo questo potente strumento.

Qualcos’altro che hai il controllo è pianificare la tua strategia per le parole chiave. Ho scritto un altro articolo sullo strumento magico per le parole chiave di SEMrush.

È sempre necessario pianificare prima di scrivere un articolo quale è la parola chiave per la quale si desidera classificare.

Facendolo, soprattutto se stai cercando di migliorare la tua strategia SEO locale, ti darà alcune possibilità di classificarti per primo, almeno nella tua città o regione.

Se non lo avessi già fatto, dovresti creare un account gratuito con SEMrush e usarlo come freemium con 5 ricerche al giorno gratuite per tutta la vita.

 

FAI UN ACCOUNT GRATUITO CON SEMRUSH

 

Questo è l‘unico prodotto che sento davvero di raccomandare perchè è fantastico.

Se ti è piaciuto questo articolo per favore condividi sui tuo social network o commenta qui sotto. Condividi il Tweet

Marco Diversi Acquila Diventa Libero

Cosa Imparerete Su Questo Blog!

Resta sintonizzato e iscriviti al mio blog in modo da ricevere notifiche sui nuovi post. Lentamente spiegherò questi argomenti:

  1. SEO (Search Engine Optimization).
  2. Affiliate Marketing
  3. Trucchi per traffico gratuito e a pagamento.
  4. Coding e WordPress
  5. Guadagnare con un computer e una connessione  Internet anche mentre dormi.

 Seguimi sui social media, hai tutti i link nella parte in basso a destra di questo blog, inoltre commenta e contattami se hai bisogno di aiuto. 

Qua ci sono le migliori risorse che uso per essere un super affiliato, guardale qua!

Vuoi essere un uomo o una donna libera? Salta nella squadra allora!

Marco Diversi.

Cool?
Article Value / Product Value
Summary
Summary
Review Date
Reviewed Item
SEMrush Strumento Audit
Author Rating
51star1star1star1star1star

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *