Marco Diversi SEO Italia Cosa Sono I Backlink In SEO E Come Guadagnare Backlink Buoni

Cosa Sono I Backlink In SEO E Come Guadagnare Backlink Buoni

Cosa Sono I Backlink In SEO E Come Guadagnare Backlink Buoni post thumbnail image

Se vuoi sapere in breve cosa sono i backlink sei nel posto giusto, ti dirò anche come guadagnarme dei buoni.

Definizione del backlink: ogni sito Web che linka ad un altro sito web sta creando un backlink.

Per esempio, se metto un link qui! Questo link sarebbe un backlink su marcodiversi.com per il sito Web del link che è reliablesoft.net.

Il link sul sito web A verrà visualizzato da Google durante la scansione del sito Web e darà maggiore autorità al sito Web B.

cos e un backlink visualizzazione

Maggiore è la qualità e i link rilevanti che hai da altri siti web sul tuo sito, maggiore sarà la tua autorità.

L‘autorità chiamata anche DA (autorità di dominio) e PA (autorità di pagina) di una singola pagina, sono alcuni dei fattori chiave per classificare su Google.

Questo è come un sistema di voto che dice a Google se il tuo sito è buono o meno in base ai voti di altri siti. Condividi il Tweet

In questo articolo, ho intenzione di dirti cos’è un backlink buono ed uno cattivo ed alcune tecniche da usare per guadagnare buoni backlink.

 

Cosa Sono I Backlink In SEO

I backlink in SEO sono come una forma di fiducia che qualcuno ti dà.

Ad esempio, se domani fanno alcuni articoli su marcodiversi.com sul New Tork Times o Neil Patel, ecc …

Il mio sito web sarà più apprezzato perché se quei siti autorevoli mi linkano significa che per i visitatori vale la pena visitarli.

Google ama mostrare agli utenti il miglior contenuto possibile in base alla ricerca che gli utenti eseguono chiamata anche query.

Puoi capire da solo che questo è un sistema molto legittimo che Google usa per creare fiducia.

La cosa che devi capire profondamente è che non importa quanti backlink hai! I grandi numeri arriveranno senza i tuoi sforzi.

Ciò che conta è avere qualche backlink di qualità da siti autorevoli almeno all’inizio.

Puoi controllare l’autorità di dominio di qualsiasi sito utilizzando l’estensione della barra MOZ sul tuo browser.

 

INSTALLA ORA LA MOZ BAR

 

Il processo di ottenere backlinks è chiamato guadagnare link o link building.

iscriviti su ninjaoutreach

Quali sono i backlink buoni e cattivi?

Backlink Buono: è un link che proviene da un sito web pertinente al tuo che ha un DA decente e che non è un sito spam. Ad esempio: se il tuo sito parla di automobili, non vuoi un backlink da un sito che vende caramelle.

Backlink Cattivo: è un link che proviene da siti Web non pertinenti, dai profili creati solo per ottenere un link e tutte le tecniche black hat, questi link sono anche chiamati “link tossici“. Google è abbastanza intelligente per capire se il backlink è stato creato senza essere spam.

Non comprare mai link!

 

Come Guadagnare Backlinks Di Qualità

Il modo migliore per guadagnare backlink di qualità è spiare i siti Web della concorrenza e vedere da dove ottengono i link.

L’unico strumento di cui avrai bisogno è SEMrush. Questo è il miglior strumento di SEO e tutto ciò di cui hai bisogno. Puoi utilizzare SEMrush ed eseguire una ricerca dallo script qua sotto.

Una volta che hai un account semrush gratuito, sarai in grado di eseguire ricerche e controllare il profilo dei backlink del tuo concorrente.

Una volta trovati i siti web su cui fanno link! È quindi necessario creare alcune strategie e utilizzare alcune tecniche per ottenere un backlink da loro.

Qualcosa che voglio sottolineare è che non appena i tuoi siti iniziano a essere notati e cercati su Google, molti backlink arriveranno senza la necessità di fare il duro lavoro che devi fare all’inizio.

Di tanto in tanto devi verificare anche se i backlink sul tuo sito sono link di qualità. Alcuni spammer e alcune persone potrebbero linkare al tuo sito solo in modo che la tua classificazione sarà rovinata.

Parlerò più tardi di come disconoscere i link e uno dei miei strumenti preferiti per vedere la tossicità dei miei backlink è Web CEO.

 

Tutti I Link Hanno Lo Stesso Peso?

La risposta è NO!

Ci sono diversi tipi di link che puoi avere su una pagina web!

Se stai pianificando di guadagnare molti soldi online, ti consiglio vivamente di imparare a programmare un pò con freecodecamp.

 

IMPARA A PROGRAMMARE CON FREECODECAMP

 

Il motivo per cui ti sto dicendo questo è perché non vuoi fare affidamento sugli altri quando crei i tuoi siti.

impara a programmare

Qualcosa che devi capire, parlando di SEO è che quando metti un link su un sito web puoi dargli un sacco di attributi.

Questi attributi sono spesso nascosti agli occhi umani ma non sono nascosti per i crawler o i computer.

Qualcosa che devi capire quando parli di backlink sono questi due attributi:

  • rel="dofollow"
  • rel="nofollow"

Il primo verrà applicato se non si inserisce nulla. Invece, se decidi di assegnargli un attributo nofollow, questo non sarà considerato da Google e non passerà la stessa autorità di un link dofollow.

Se sei un utente di WordPress devi installare Title e Nofollow For Links se stai programmando il sito devi aggiungere:

  • rel="nofollow"

<a href="http://www.marcodiversi.com/" rel="nofollow">Marco Diversi</a>

L’uso di un link nofollow è utile in alcuni casi, ne parlerò in altri articoli.

Anche i link che provengono dal tuo dominio non ti danno più autorità su una pagina, ma creeranno ciò che viene chiamato ‘link juice‘.

E, ultimo ma non meno importante, si dovrebbe ottenere un backlink da altri siti una parola chiave specifica.

Ad esempio: se vendi auto, vuoi che le parole le ‘migliori macchine‘ siano linkate a uno dei tuoi articoli che parlano delle migliori auto.

Migliori macchine‘, in questo caso viene chiamato ‘Testo Di Ancoraggio‘.

 

Quali Sono I Vantaggi Dei Backlink

Per riassumere tutto questo, qui elencherò i principali vantaggi di avere i backlink su i siti internet.

  1. aumentare il tuo DAPA ecc …
  2. rendere più facile a Google trovare il tuo sito. Se Google trova il tuo sito su un sito famoso, eseguirà anche la scansione del tuo sito. Altrimenti, devi attendere che Google decida di eseguire la scansione del tuo sito da solo.
  3. guadagnerai il traffico dei referral, eventualmente.
  4. la gente ti noterà sul web.
  5. i crawler faranno meno fatica a capire di cosa stai parlando sul tuo sito.

tmd hosting miglior hosting

 

Come Ottenere Backlink Di Qualità?

Questa parte di questo articolo si concentra sulle migliori tecniche che ti aiuteranno a ottenere backlink di alta qualità sul tuo sito.

Non sto parlando di come ottenere link di cattiva qualità dal momento che ci sono molte aziende che ti vendono milioni di link per un prezzo fisso e ci sono molte tecniche black hat che lo faranno.

Dall’aggiornamento di Penguin da parte di Google, i siti web che presentano link di scarsa qualità che puntano ai loro siti saranno penalizzati.

Quindi è il tuo obiettivo di evitare qualsiasi tipo di cattiva pratica o tecniche per aumentare il numero di link al tuo sito.

Il tuo obiettivo quando pianifichi una strategia di backlink SEO dovrebbe essere solo uno, e più precisamente questo:

OTTENERE UN LINK DOFOLLOW PERMANENTE SU MOLTI SITI WEB AUTORITATIVI E PERTINENTI!

E qui ho intenzione di elencare e descrivere brevemente alcune delle tecniche più efficienti e potenti per guadagnare backlink di qualità.

 

Guest Posts

Il guest posting o guest blogging è uno dei miei modi preferiti per guadagnare link di alta qualità. Il guest posting è la scrittura di un buon articolo per un altro sito web che darà valore al loro sito e che verrà pubblicato sul loro sito ed in cambio, si otterrà un link a uno degli articoli del tuo sito web.

Ciò richiede molto tempo e inoltre non è molto bello regalare gratuitamente le tue preziose intuizioni a qualcun altro.

Ma con questo metodo, le probabilità che lo accetteranno sono molto alte. Il modo migliore per cercare siti web che consentono post per gli ospiti è scrivendo su Google:

  • “Scrivi per noi” LA TUA PAROLA CHIAVE
  • “Guest post” LA TUA PAROLA CHIAVE

Mantieni le virgolette e sostituisci LA TUA PAROLA CHIAVE con la parola chiave del tuo blog. Come, in questo caso, sarebbe:

“Scrivi per noi” SEO

Puoi quindi leggere i loro requisiti per il guest post e se riesci a soddisfarli, basta contattarli o scrivere loro un’idea o un pitch dell’articolo che vuoi scrivere sul loro sito.

Se vieni approvato, il tuo articolo verrà pubblicato e linkato al tuo sito. Quello che faccio di solito è una grande ricerca dei siti web di cui sono interessato ad aver backlinks e poi li metto nei segnalibri tutti e ordinati per DA.

segnalibri ordinati per DA

 

Tecnica Del Broken Link

Questa è una tecnica più avanzata, non è sostenibile al 100% come quella menzionata di sopra. Ma se ti ostini e sei bravo con le parole, alla fine puoi guadagnare un fantastico backlink con quasi nessuno sforzo.

Questa tecnica funziona in questo modo, è necessario installare un’estensione chiamata check my links su Chrome.

 

INSTALLARE CHECK MY LINKS

 

Una volta installata l’estensione, tutto ciò che devi fare è navigare sui tuoi siti Web preferiti. Nella maggior parte dei casi, questi sono correlati anche ai post del blog e al tuo sito web.

Ogni volta che ti trovi su uno di questi siti web esegui un controllo con ‘check my links‘. Questa estensione eseguirà la scansione della pagina Web e cercherà i link rotti in quella pagina.

Dal momento che errori 404 e anche i peggiori gli errori 5xx sono negativi per il SEO, si desidera scrivere al proprietario del sito e inviare loro una mail dicendo qualcosa del genere:

Ciao,

il mio nome è Marco Diversi e sono un webmaster. Stavo guardando il tuo sito e ho notato alcuni link non funzionanti, questi non sono buoni per il SEO!

Ho un blog con contenuti rilevanti al tuo e in particolare per il link che è rotto sul tuo sito ora.

Non esitate a sostituire quel link con il mio:

https://marcodiversi.com/blog/seo

Grazie

È probabile che per ogni 30 messaggi che invii otterrai 1 link.

chekmylinks trova link rotti

 

Scrivi Al Guru E Menziona Il Guru.

Se stai creando ottimi contenuti, puoi sempre scrivere ai guru e ai siti Web importanti nella tua nicchia.

Puoi chiedere a questi ragazzi di pubblicare il tuo articolo sui loro social network o di linkare i tuoi contenuti se li trovano fantastici e interessanti.

Nella maggior parte dei casi, se stai facendo un buon lavoro, i guru ameranno linkare a te, questo darebbe loro materiale da condividere sui loro siti che è rilevante al loro.

Inoltre, qualcosa che funziona abbastanza bene è menzionare un guru nel tuo articolo. Come Neil Patel e poi linkare al tuo sito con Neil Patel come parola di ancoraggio.

Questi guru hanno persone che usano ahref per vedere menzioni e nuovi backlink ogni giorno. Sono molto attenti con i backlink creati senza il loro consenso.

Se ti linki a loro e hai un buon contenuto sul tuo sito, è probabile che il guru commenterà sul tuo sito per ringraziarti o addirittura ti inviterà a fare un guest post sul loro sito o anche a collegarti al tuo articolo senza sforzi.

un guru sulla roccia

 

Crea Immagini Fantastiche E Grafici

Crea fantastiche immagini e infografiche o un badge che dia valore a qualcuno. Qualcosa di intelligente da fare, ad esempio, è creare un piccolo script javascript che puoi catturare dal tuo sito che fa qualcosa di fantastico e che include l’API del tuo sito o anche un link al tuo sito.

Ad esempio, se impari come programmare sul freecodecamp, puoi creare un badge da inserire nel tuo sito Web che le persone possono afferrare e che, ad esempio, può mostrare il DA del tuo sito in un colpo d’occhio.

Se sei in grado di programmare puoi collegare lo script al tuo sito, puoi fare la stessa cosa con immagini e infografiche.

È possibile utilizzare un sito Web come Siege Media Embedder per creare la versione incorporabile di quell’immagine o infografica che chiunque può semplicemente afferrare e incollare sul proprio sito.

siegemedia embed generator

 

Fatti Intervistare Su Qualche Qualità Che Potresti Avere

Se sei un guru te stesso su qualcosa in particolare e sei un esperto o hai una storia da raccontare, potresti prendere in considerazione di essere intervistato.

Raggiungi le persone del tuo settore e digli che sei il migliore nel fare questo e quello e ti piacerebbe essere intervistato.

Ci deve essere un video e un post sul blog pubblicati da qualche parte nell’intervista che rimanderà al tuo sito principale.

E voilà otterrai un altro backlink!

intervista a steve jobs

 

Vai A Conferenze, Icontra Persone E Chiedi Per Backlinks.

Parlare con le persone nel mondo reale è il modo più efficace per guadagnare fama e fiducia. Le persone amano interagire con le persone, mangiare insieme, parlare di cose stupide, ridere e chiedere backlink in giro!

Scherzi a parte, andare a conferenze, seminari e summits è un buon modo per incontrare webmaster e proprietari di siti Web che dopo un paio di drink e risate potrebbero essere molto inclini a linkare al tuo sito.

ridere alla festa

 

Lasciare Commenti Sui Siti Rilevanti

Lasciare commenti su altri siti è un modo molto efficace per ottenere un link.

Il 90% dei link che otterrete dai commenti sono link nofollow, questi passeranno al vostro sito meno autorità ma comunque ne varrà la pena e aumenteranno il link juice del vostro sito.

Prova a scrivere commenti che aggiungano valore al lettore e che non hanno link dentro nella sezione dei commenti. Nella maggior parte dei casi questi siti Web hanno un modulo da compilare che include questi campi:

  • commento.
  • nome.
  • e-mail.
  • sito web.

Il campo del sito web, anche se renderà il tuo sito web non visibile nella casella dei commenti, fornirà un nofollow in alcuni casi tramite link sotto il nome che stai commentando.

Questo sarà un backlink e non è necessario per te spammare e mettere un link nel commento. Una volta che il commento è approvato e per essere approvato, deve essere un buon commento si otterrà un link gratuito sotto il tuo nome.

backlink da commento

 

Usa Strumenti Come NinjaOutreach

Se sei pigro e disposto a pagare un pò di soldi, hanno creato un ottimo strumento che farà il lavoro duro per te.

Questo strumento si chiama NinjaOutreach e quello che fa è trovare tutti i migliori blog, e siti web pertinenti al tuo sito ogni giorno, e contattare i proprietari dei siti web.

Cercherà blog, parole chiave e articoli pertinenti e contatterà i proprietari giorno dopo giorno in modo da migliorare le possibilità di ottenere backlinks.

Naturalmente, è necessario interagire personalmente una volta accettato il ‘link trade‘ e parlare con i proprietari dei siti web. Ma questo ti farà risparmiare molto tempo ed è uno dei pochi strumenti di backlink di cui hai bisogno.

 

PROVA NINJAOUTREACH ADESSO

 

Questo non creerà alcun backlink sul tuo sito, ti troverà solo le persone migliori per poi poterli aggiungere secondo gli accordi.

Se stai provando a trovare queste persone manualmente e poi a contattarle, scoprirai presto che ci vuole un sacco di tempo.

Questo ti farà risparmiare tempo.

ninjaoutreach homepage

 

Chiedi Di Linkare Ai Tuoi Articoli Tramite La Tua Mailing List

Se hai un sito web dovresti avere un posto dove le persone possono iscriversi alle tue newsletter. Questo garantirà che avrai una sorta di clienti che si attengono al contenuto del tuo sito web.

Qualcosa di intelligente da fare è inviare e-mail e newsletter automatiche in cui inserirai qualche call to action e promemoria dei tuoi articoli più interessanti e che apprezzeresti se linkassero i tuoi articoli sul loro blog e che tu farai lo stesso.

Questo è un modo molto efficace per aumentare il tuo portfolio di backlink e, nella maggior parte dei casi, funziona. L’unico problema è che ci vogliono mesi, se non anni, per avere una lista email decente.

Aweber è un buon EMS (servizio di email marketing), puoi accedervi da questo link.

building your email list

 

Spiare I Tuoi Concorrenti

Spiare i concorrenti è il modo migliore per ottenere backlinks pertinenti al tuo sito!

Il modo migliore per farlo è utilizzando SEMrush. Puoi ottenere una prova gratuita e usarlo come freemium per sempre dal pulsante sottostante.

 

FAI UN ACCOUNT SEMRUSH ADESSO PER AVERLO FREEMIUM

 

Dopo aver creato l’account, puoi eseguire ricerche e rapporti e capire dove si linkano i concorrenti.

Puoi leggere la mia guida su SEMrush qui. Ti chiederanno una carta di credito se desideri avere le funzionalità complete come prova per 1 settimana.

Ma in realtà, se premi il pulsante indietro e accedi di nuovo, sarai in grado di usarlo gratuitamente come freemium.

Ma puoi ottenere l’analisi del backlink da “Analisi dei backlink” ⇒ “Backlinks“.

i backlinks su semrush

È quindi possibile fare clic sulla piccola freccia accanto al link e aprirlo e quindi contattare o utilizzare una delle tecniche sopra elencate. Condividi il Tweet

 

Conclusioni

Si spera che ormai sappiate cosa sono i backlink e potete fare una distinzione tra i buoni e i cattivi.

Ci sono alcune teorie che affermano che i backlink nel 2018 non sono importanti poiché gli algoritmi di Google sono abbastanza intelligenti da capire se il tuo sito è buono o cattivo.

Ma ci sono anche altre teorie che in realtà hanno un pò più senso che dimostrano che non ci sono siti web nella prima pagina di Google che mirano a determinate parole chiave ad alto volume che non hanno almeno alcuni link di alta qualità.

Qualcosa che non ho menzionato è anche che il TLD conta un pò se si ottiene un link da un dominio .edu importa molto di più rispetto ad un .club o .com ecc …

Puoi anche leggere la mia guida su come ottenere backlink di qualità utilizzando gli avvisi di Google. Questo è un altro modo intelligente per trovare persone nel tuo settore e dovresti leggerlo.

SEMrush è l’unico strumento di cui hai bisogno per quanto riguarda SEO e SEMrush sta tirando fuori i dati da majestic API.

 

CREA UN ACCOUNT CON SEMRUSH ADESSO

 

Cose che non devi fare:

  • non spammare o acquistare link su Fiverr.
  • non usare alcuna tecnica black hat e nemmeno tecniche di gray hat.

Cose da fare:

  • prova a creare pochi link ma venuti in modo organico.
  • essere onesti.

Se hai trovato questo articolo informativo, per favore commenta qui sotto e condividilo con i tuoi amici o almeno dargli un tweet! #backlinks #seo Condividi il Tweet

Marco Diversi Acquila Diventa Libero

 

Cosa Imparerete Su Questo Blog! 

Resta sintonizzato e iscriviti al mio blog in modo da ricevere notifiche sui nuovi post. Lentamente spiegherò questi argomenti:

  1. SEO (Search Engine Optimization).
  2. Affiliate Marketing
  3. Trucchi per traffico gratuito e a pagamento.
  4. Coding e WordPress
  5. Guadagnare con un computer e una connessione  Internet anche mentre dormi.

Seguimi sui social media, hai tutti i link nella parte in basso a destra di questo blog, inoltre commenta e contattami se hai bisogno di aiuto.

Qua ci sono le migliori risorse che uso per essere un super affiliato, guardale qua!

Vuoi essere un uomo o una donna libera? Salta nella squadra allora!

Marco Diversi.

Cool?
Article Value / Product Value
Summary

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Post